La verità sul Partito Indipendentista di Roma Nord

Mi chiamo Claudio Delicato e devo confessarvi una cosa.

Per tre mesi ho finto di essere Alberto Gagliardi, giovane di Monte Sacro fondatore del Partito Indipendentista di Roma Nord, che chiede la secessione di Roma nord dal resto della capitale.

Ho rilasciato interviste a giornali, radio e tv sotto questa falsa identità. Molti di loro avevano capito lo scherzo (pur non sapendo cosa ci fosse sotto esattamente) e sono stati al gioco. Altri ci sono cascati in pieno e hanno pensato che il PIRN esistesse davvero.

In realtà non era nient’altro che una campagna di marketing virale per promuovere il mio romanzo La guerra di indipendenza di Roma nord, pubblicato da Mondadori (collana Omnibus) il 12 aprile 2016.

Si tratta di un libro di satira politica che trae spunto dall’annosa diatriba Roma nord-Roma sud per fare ironia su temi come la lotta al terrorismo, i movimenti secessionisti e le democrazie open source. Alberto Gagliardi ne è il protagonista e nel romanzo fa esattamente quello che ho fatto io: crea un partito secessionista di Roma nord, solo che lui ci prende il 16% alle elezioni, nella Roma del 2018 commissariata per infiltrazioni mafiose.

Ma non vi ho ancora detto la cosa più grave: io sono di Roma sud.

Sì, in me scorre sangue di Roma nord (mia madre è nata a piazza Vescovio); sì, la mia ragazza è di Roma nord; sì, sono fisicamente nato a Villa Mafalda, in piena Roma nord, e per fare le ricerche necessarie a scrivere il romanzo alla fine me ne sono innamorato (quantomeno dal punto di vista architettonico). Ma sono cresciuto a Mostacciano, la Roma sud più Roma sud che c’è.

Nel mettere in piedi questa campagna di marketing è stato fondamentale il contributo di Davide Giorni, regista, montatore, editor, grafico, social media manager e mio counselor personale. Grazie alla sua impostazione combat siamo riusciti a realizzare tutto quello che ci è venuto in mente. Se avete bisogno di lui (e credetemi, avete bisogno di lui) la sua agenzia è GenevaDrive.

Tante altre persone hanno collaborato, molte delle quali per puro spirito di amicizia, mentre Paolo Signorini (con le illustrazioni di La Tram) ha realizzato la splendida video-parodia della sigla di Game of Thrones con la quale abbiamo lanciato La guerra di indipendenza di Roma nord.

Il romanzo si può acquistare su Amazon, sul sito della Mondadori e nelle principali librerie. La copertina è stata realizzata da Leo Ortolani, ed è un bel po’ bella.

L’uscita del romanzo non significa che smetteremo di pubblicare i contenuti del PIRN; al contrario, li alterneremo a quelli relativi al romanzo. Il sogno di Roma nord indipendente deve continuare. Quindi seguiteci su Facebook.

Annunci
La verità sul Partito Indipendentista di Roma Nord

Un pensiero su “La verità sul Partito Indipendentista di Roma Nord

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...